• Assistenza Ufficiale
  • Maserati
  • Ferrari
  • Assistenza Ufficiale
  • Maserati
  • Ferrari
come collegare l’iPhone alla tua mercedes

Mercedes-Benz: come collegare l’iPhone alla tua auto

06 Ottobre 2021

Molti pensano che la tecnologia nelle auto sia motivo di distrazione, però è anche vero che in molti contesti non possiamo farne a meno. La tecnologia che ci circonda è diventata uno strumento indispensabile nella nostra quotidianità e per questo è stato necessario pensare anche ai pro e i contro del suo utilizzo.

Collegare il proprio dispositivo all’auto, oggi è diventato il modo più intelligente e sicuro di usare uno smartphone senza distogliere l’attenzione dalla strada, per questo è importante farne il giusto utilizzo.

Come usare CarPlay con l’iPhone

Per quanto le idee di Daimler fossero all’avanguardia, nei primi del ‘900 sicuramente non avrebbe mai pensato che un giorno sarebbe stato possibile collegare l’iPhone alla Mercedes per ricevere indicazioni stradali in tempo reale, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggio con l’uso della voce, ascoltare musica e molto altro.

Dalla versione iOS 13 in poi la dashboard CarPlay offre una visione semplificata della strada funzionando da centrale di controllo univoca per Mappe, controlli audio e per Suggerimenti di Siri.

Configurare CarPlay è semplice. Metti in moto e assicurati che Siri sia attivata, dopodichè puoi connettere l’iPhone alla tua auto con due modalità:

  1. tramite un cavo USB, collega l’iPhone alla porta USB dell’auto generalmente contrassegnata con l’icona di CarPlay o di uno smartphone.
  2. tramite wireless tenendo premuto il pulsante del comando vocale sul volante. Per questa modalità è necessario che nell’autoradio sia attiva la modalità di abbinamento Bluetooth o wireless. Sull’iPhone, da Impostazioni > Generali > CarPlay, è possibile vedere le Auto disponibili e selezionare la propria automobile.

Come usare Siri per controllare CarPlay

Una volta collegato, l’iPhone è completamente integrato al veicolo, dunque è possibile parlare a Siri tramite l’auto. A seconda del modello esistono due modalità per controllare CarPlay utilizzando Siri:

  1. tramite il tasto del comando vocale sul volante, tenendo premuto si può fare una domanda a Siri chiedendole di fare qualcosa;
  2. tramite la dashboard o il pulsante Home di CarPlay sul touchscreen, è possibile comunicare con Siri tenendo premuto il comando.

Con Siri l’auto diventa smart, tanto che può fornire suggerimenti in CarPlay anche accedendo alle informazioni del calendario e vedendo i prossimi impegni. I due sistemi funzionano in perfetta sincronia per mantenere le tue app preferite a portata di mano e permettendo a Siri di accedere a tutti i controlli integrati di CarPlay.

Come organizzare le app su CarPlay

Usando CarPlay, il display dell’auto mostrerà le app disponibili sullo smartphone. Per riorganizzare le app visibili è possibile aggiungere, rimuovere o cambiarne l’ordine direttamente dall’iPhone seguendo i seguenti passaggi:

  1. Impostazioni
  2. Generali
  3. CarPlay
  4. seleziona l’auto
  5. Personalizza
  6. aggiungi app con (+)
  7. elimina app con (-)
  8. trascina le app lungo la lista per modificare l’ordine in cui vengono visualizzate le app.
come collegare l’iPhone alla tua mercedes

Alla successiva connessione del tuo iPhone a CarPlay, le app dovrebbero apparire sul display secondo la nuova organizzazione. Tuttavia non tutte saranno visibili sul display, in quanto saranno visualizzate solo le app supportate da CarPlay.

Il manuale della tua automobile è sempre a disposizione, ma se non se non sai se la tua auto supporta CarPlay o non sai come utilizzarlo puoi chiedere al nostro Product Expert Mercedes sempre a disposizione dei clienti Mercedes.