• Assistenza Ufficiale
  • Maserati
  • Ferrari
  • Assistenza Ufficiale
  • Maserati
  • Ferrari
Come aggiornare le mappe BMW

Come aggiornare le mappe della tua BMW

06 Ottobre 2021

Avere a che fare con dispositivi digitali ormai è diventata una pratica aperta a tutti e non più competenza dei soli addetti ai lavori. Oggi si è circondati dalle tecnologie più disparate, tra cui smartphone, computer, smart tv e smartwatch, tuttavia alcuni dispositivi richiedono uno sforzo in più per il loro utilizzo e aggiornamento.

Aggiornare le mappe del proprio navigatore GPS è sempre stato tra i processi più complessi per un comune conducente, adesso però il sistema è migliorato ed è sufficiente aggiornare il software per avere le mappe più recenti a propria disposizione.

Molti produttori hanno reso gli aggiornamenti software over-the-air (OTA) una caratteristica fissa che permette loro di eseguire modifiche sui i veicoli tramite aggiornamenti inviati da remoto.

Ma cosa significa esattamente aggiornare da remoto?

Nei veicoli moderni svolgono un ruolo fondamentale il computer ad alte prestazione e tutte le unità di controllo installate nell’auto che gestiscono non solo l’assistenza alla navigazione ma regolano tutte le azioni base della guida controllando lo sterzo, i freni e quindi il cruise control.

Gli aggiornamenti software OTA permettono ai conducenti di aggiornare il software dell’auto gestendo molte funzionalità accessibili da remoto dal produttore con una semplice connessione WiFi, risparmiando denaro e tempo prezioso. Inoltre questa procedura evita che l’auto perda valore nel tempo per via della tecnologia obsoleta, ma soprattutto previene i ritiri da mercato.

BMW ha introdotto il suo software BMW Operating System 7, noto anche come BMW iDrive 7, nel 2018. Negli anni il file è stato revisionato costantemente per migliorarne il codice, oggi i conducenti di BMW di tutto il mondo possono aggiornare over-the-air il sistema operativo BMW grazie alla funzione Remote Software Upgrade per l’aggiornamento software BMW da remoto.

Quando BMW era solo agli inizi nessuno avrebbe mai pensato che l’auto avrebbe potuto contenere 60 unità di calcolo dalle prestazioni così elevate, eppure oggi non riusciamo più a farne a meno.

Perché aggiornare il BMW software?

Tenere il software sempre aggiornato è un modo per assicurarsi che il livello sia sempre quello desiderato e che sia tutto al passo con le novità. I conducenti di BMW beneficiano ad aggiornare il BMW software da remoto per tre ragioni:

  1. la BMW è sempre aggiornata, come nuova;
  2. si ha maggiore sicurezza e un controllo della qualità periodico;
  3. migliorie e nuove funzioni, utili soprattutto nella guida.

Come posso aggiornare le mappe della mia BMW?

A differenza dei vecchi modelli, dal 2018 è possibile aggiornare la propria mappa semplicemente installando l’ultima versione del Software BMW.

Quando è disponibile un nuovo pacchetto di aggiornamenti il BMW Software Update il sistema invia una notifica sul display dei comandi o sulla BMW app, dopodiché si può decidere di scaricare i file di installazione sul cellulare e trasferirli all’auto in un secondo momento o se lasciare che sia questa a procedere autonomamente all’aggiornamento, scaricando il pacchetto durante la guida.

Dopo il download, il sistema chiederà il consenso ad aprire e installare il nuovo software sul veicolo, che finalizzerà l’aggiornamento.

È possibile cercare attivamente aggiornamenti disponibili e verificarne la disponibilità dal menù di BMW ConnectedDrive seguendo i seguenti passaggi:

  • CAR
  • Impostazioni
  • Impostazioni generali
  • Remote Software Upgrade
  • Ricerca aggiornamenti
  • Seguite le istruzioni sullo schermo

come aggiornare le mappe della bmw

Come avviare un aggiornamento software BMW da remoto?

Il Remote Software Upgrade funziona over-the-air (OTA), quindi è sufficiente assicurarsi che la BMW sia connessa a Internet tramite SIM card e l’installazione dell’ultimo pacchetto di aggiornamenti avverrà automaticamente.

In alternativa è possibile scaricare il software più recente utilizzando la BMW app per smartphone e connettere il cellulare al veicolo per completare l’aggiornamento seguendo le istruzioni sul BMW Control Display.

Come controllo se la mia auto è compatibile con la funzione BMW Software Update da remoto?

In genere, i veicoli BMW che hanno a bordo il BMW Live Cockpit Professional e il BMW Operating System 7 sono compatibili con la funzione di aggiornamento software BMW da remoto.

Per i modelli precedenti è necessario eseguire l’installazione di un software che molte concessionarie ufficiali hanno a disposizione dei clienti.

Se non sei sicuro che il tuo modello sia compatibile il nostro Product Expert sarà lieto di aiutarti.