• Assistenza Ufficiale
  • Maserati
  • Ferrari
  • Assistenza Ufficiale
  • Maserati
  • Ferrari

MERCEDES. STORIA DEL LOGO

08 Settembre 2021

Mercedes-Benz ha affrontato numerosi cambiamenti nel corso della sua esistenza e con essa è cambiata anche l’immagine che rappresentativa del marchio. La storia del logo Mercedes è tra le più particolari in circolazione.

L’evoluzione del logo

Il primo logo disegnato per Mercedes si allontana molto dal logo attuale. Un logotipo bianco su nero della scritta Mercedes. Oggi lo si vedrebbe con un logo che funziona male, poco riconoscibile e per niente autorevole.

Evoluzione e storia del logo mercedes

Ma non fu questo il motivo per cui, 7 anni dopo la sua creazione, il logo venne aggiornato con un disegno più simile a quello presente ora. Era il 1909 e quando Daimler inviò alla famiglia una cartolina con disegnata una stella a tre punte. Il suo disegno voleva essere era un punto di riferimento e un augurio di prosperità per la fabbrica di automobili, che potesse farla brillare nel tempo.

Da lì nacque l’idea di usare questa forma per identificare il marchio Mercedes. Negli archivi appare anche una stella a quattro punte, mai utilizzata. Sicuramente la forma che conosciamo oggi è più facile da individuare, ma la scelta tra le due è legata ad un altro significato.

Il significato della stella Mercedes

L’ambizione di Daimler era quella di creare dei motori polivalenti per il settore dei trasporti e questa capacità si rivelò efficace per sopravvivere nel periodo di guerra, quando la domanda privata calò per via delle commissioni statali.

Ecco quindi che il logo acquisisce il significato della mission, ovvero raggiungere una motorizzazione universale, con l’affermazione del marchio Mercedes su terra, aria e mare.

Dal 1926 a oggi

Nel 1926, a seguito dell’unione con un’altra fabbrica, il logo Mercedes acquista il simbolo che già distingueva il marchio Benz: la corona di alloro, simbolo di vittoria per gli atleti e i poeti fin dai tempi dei greci e attribuita anche agli imperatori romani.

Si può dire quindi che già nel 1926 il logo Mercedes-Benz rispecchiasse perfettamente l’autorevolezza di un brand che punta alle stelle offrendo sempre il meglio ai suoi clienti. Con il tempo il marchio ha comunque subito altre due variazioni dettate dalle nuove regole della grafica.

Sono stati tolti i dettagli superflui, si è sintetizzato la corona d’alloro con il cerchio, fino a che non si sono eliminate anche i colori e le ombre lasciando un segno piatto. Questo logo è rimasto in vigore fino al 2011, quando è stata fatta l’ultima modifica con il risultato che conosciamo oggi.

Tornano le ombre a donare un aspetto tridimensionale al logo, tuttavia non tornano i colori, di cui però ritroviamo una vasta gamma tra le opzioni di carrozzeria. Quale colore ti rappresenta e quale ti valorizza meglio?