• Assistenza Ufficiale
  • Maserati
  • Ferrari
  • Assistenza Ufficiale
  • Maserati
  • Ferrari

Chi siamo

Dal 1974, persone guidate dalla passione.

 

Il gruppo Special Car è Concessionario Ufficiale e Agente di Vendita per un totale di 10 brand in Sardegna, con 3 sedi, 4 officine, una carrozzeria all’avanguardia, oltre 10.000 clienti serviti e 150 collaboratori diretti.
Questa è SPECIAL CAR GROUP, dal 1974 la più grande realtà nel mondo auto del segmento Premium in Sardegna

Oggi Special Car è:

  • Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza BMW e BMW Motorrad per la Sardegna, con sedi a Elmas (Cagliari) e Sassari
  • Partner MINI per la Sardegna, con Showroom a Elmas (Cagliari) e Sassari
  • Centro Service Ufficiale BMW e MINI con sedi a Elmas (Cagliari), Oristano e Sassari
  • Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza MERCEDES e SMART EQ per le provincie di Cagliari e Oristano
  • Centro Service Ufficiale MERCEDES con sedi a Elmas (Cagliari) e Oristano
  • Agente di Vendita della nuova generazione di SMART# per la Sardegna
  • Rivenditore e Assistenza Ufficiale FERRARI e MASERATI per la Sardegna
  • Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza Dr con sede a Elmas (Cagliari)
  • Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza SPORTEQUIPE e ICH-X per la Sardegna
  • Rivenditore e Assistenza Ufficiale INEOS Grenadier per la Sardegna.

Dal 1974, persone guidate dalla passione.

L’azienda nasce a Cagliari nel 1974 grazie alla passione dell’amato Gianni Vacca, all’epoca giovane imprenditore edile e pilota di rally, che inaugura il primo salone Specialcar in via Rockefeller e porta il mondo BMW in città.

La storia va veloce con l’apertura di sedi sempre più grandi fino al complesso di Via Sernagiotto, in zona aeroporto di Elmas.

I successi non mancano e nel 1985 Specialcar si evolve e cambia nome: diventa Nuova Special Car e Gianni Vacca porta con sé alla guida dell’azienda i giovani figli Nicola e Gian Mauro, che nutrono la stessa passione per i motori e sono mossi dalla stessa grinta. Arrivano così le moto BMW Motorrad, poi la MINI e viene aperta la nuova grande carrozzeria.

Non ci si ferma e nel 2013 il Gruppo rileva il brand Volvo. il prestigioso brand Mercedes-Benz e Smart, con una spettacolare inaugurazione che persiste ancora nella memoria di tanti.

La crescita prosegue insieme al prestigio e il 2019 vede il Gruppo rinnovarsi con una nuova identità, la trasformazione in Special Car Group SpA, e un nuovo importante assetto strategico che porta all’acquisizione del mandato di vendita e assistenza BMW Group per tutta la Sardegna.

A nutrire entusiasmo e voglia di rinascere, nel 2020 arriva l’accordo con la Concessionaria Samocar di Roma per la vendita e per l’apertura del Centro Service di Assistenza Ufficiale per Maserati e Ferrari, marchi accolti con grandissimo orgoglio e che proiettano il gruppo verso obiettivi ancora più ambiziosi.

Il biennio 2022 e 2023 sono anni di svolta: il 2022 con le aperture della nuova Concessionaria di Vendita e Assistenza Ufficiale BMW, MINI e BMW Motorrad a Sassari, nella zona industriale Predda Niedda, e dei Centri Service Ufficiali BMW, MINI e Mercedes Benza a Oristano e nel 2023 con l’acquisizione di una nuova gamma di brand del Gruppo Di Risio: DR, SPORTEQUIPE e ICH-X, che da maggio entrano ufficialmente nella grande famiglia Special Car.

Infine, nell’ambito dell’evoluzione del mercato automotive, dal 1° gennaio 2024 Special Car è Partner MINI, con mandato di vendita esclusivo per tutta la Sardegna con showroom a Elmas (CA) e Sassari e da fine 2024 il gruppo acquisisce la distribuzione e l’assistenza in Sardegna dei veicoli 4×4 INEOS Grenadier.

Oggi il gruppo Special Car vanta una visione imprenditoriale di grande rilievo, caratterizzata da un forte spirito di iniziativa e supportata da una immancabile dedizione verso la qualità dei servizi e dell’esperienza che il mondo Automotive può offrire, nella sua evoluzione digitale e nella sua accezione più moderna.

Nuovi progetti nascono e altri attendono di vedere la luce.

Al centro di tutto, oltre alla passione, c’è il Cliente.

 

La nostra Filosofia

Il cliente è al centro del nostro lavoro.

Se la passione è stato il motore di tutto, la soddisfazione dei nostri clienti è il nostro più grande obbiettivo, ed è il motivo per il quale la nostra azienda è cresciuta.

La capacità di supportare il cliente nel realizzare il suo sogno, quale è talvolta l’acquisto di un nuovo veicolo, è la nostra missione quotidiana.

Investiamo tutte le nostre energie nella cura della relazione con il cliente, che si concretizza con un’attenzione maniacale verso la qualità dei nostri servizi, la costante formazione dei nostri collaboratori e la forte disponibilità nel rendere l’esperienza nel mondo automotive, rassicurante ed efficiente, dal primo ingresso in concessionaria e fino ai servizi di assistenza post-vendita.

La soddisfazione dei nostri clienti è possibile grazie all’approccio di Qualità totale nei processi e nelle lavorazioni, certificato Iso 9001/2008 per tutti i livelli e le funzioni aziendali. Abbiamo sposato la Politica della Qualità nel 2001, con la prima certificazione QMA.

Una politica che ci ha fatto crescere e diventare leader di mercato.

Guardiamo a domani, sviluppando i temi della Sostenibilità, della Mobilità innovativa e dei Servizi globali rivolti al cliente, per crescere ancora.

 

CODICE ETICO   |   Politica per la qualità, la sicurezza, l’ambiente e la parità di genere

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.